L’Inserimento Lavorativo Come Integrazione Sociale

River

L’Inserimento Lavorativo Come Integrazione Sociale

LAVORATORI IMMIGRATI E IMPRESE COOPERATIVE

Le imprese cooperative possono giocare un ruolo decisivo nella trasformazione dell’inserimento lavorativo in integrazione sociale, soprattutto nella possibilità di coinvolgere in modo più attivo e qualificato la forza lavoro immigrata.
Ciò è particolarmente importante in un mercato del lavoro in cui è centrale il problema sia del riconoscimento della professionalità che della formazione di questa forza lavoro.
Una ricerca condotta dall’Istituto Italiano Studi Cooperativi “Luigi Luzzatti” fornisce un quadro nazionale della presenza dei lavoratori extracomunitari nel mondo cooperativo. Partendo dall’esame delle fonti statistiche disponibili su tale presenza, proponiamo un’analisi dettagliata di alcune esperienze maturate nelle imprese cooperative del centro-nord Italia in cui tale presenza è stata registrata in modo particolarmente significativo. Tale analisi è accompagnata da una valutazione critica in termini di “buone pratiche” di strategie di intervento riproducibili che sfocia in un progetto di ricerca-intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *